arte e asta

Arte online: la nuova frontiera del social

Eccoci arrivati ad una parte che interessa soprattutto gli artisti più giovani. L’arte contemporanea ha davvero moltissimi modi per farsi pubblicità, oltre che esporre in gallerie, chiese, feste private, oggi puoi anche pubblicizzare la tua arte online. Ora, parlo di Facebook, che rappresenta la scelta più comune, nel senso che non è specificamente indirizzata all’arte, ma nello stesso tempo, ti permette di pubblicizzare i tuoi lavori, creando una pagina e promuovendola anche tra gli amici e altri network.

Si tratta di un sistema innovativo e molto efficiente,me sarebbe davvero stupido non utilizzare il suo potenziale, si tratta solo di creare il profilo nel modo giusto, e di cercare i giri giusti e la gente giusta, in modo da facilitare il tuo processo di pubblicizzazione online. Facebook ti permette di creare la tua pagina, e di connetterti con altre persone, anche che non conosci, ma che però sono attinenti a quello che fai tu.

La possibilità dei social network consiste nel potersi fare pubblicità completamente gratis, ovviamente ci sono opzioni diverse, ma tu non devi partire da nessun tipo budget o niente di tutto questo. I social network ti aiutano a comprendere meglio anche alcune tipologie di mercato perché si tratta di un approccio all’arte totale ente diverso, innovativo e davvero molto efficienti.

Le sorprese del web!

Il traffico web può davvero regalare bellissime sorprese, e ti tiene anche aggiornato rispetto a relative e possibili eventi o workshop alle quali vuoi partecipare.

Dall’altro canto esistono siti web specializzati a fare incontrare persone creative come Ideas Tap, un sistema social interattivo che permette di incontrare artisti, scambiare idee e partecipare a workshop o eventi dell’arte.

Questi siti permettono di creare un profilo tuo personale, nel quale puoi anche mettere le foto dei tuoi quadri con relativi prezzi e contati. Si tratta di una bacheca interattiva, nella quale tu è altri artisti come te, hanno la possibilità di esser visti ed apprezzati da una clientela diversa e anche maggiore.

Molte volte sono siti internazionali, nei quali puoi anche creare la tua rete di contatti, si tratta di una possibilità davvero ottima, per cui cerca online e troverai sicuramente il sito che preferisci quello nel quale credi di avere più possibilità di riuscita o anche quello che ti ha suggerito il tuo amico artista.